Tutto per la tua moto
Garage
Adrenalina
Photo
Il Team
Download
Chat
Forum
Special Parts
Mercatino
I Link
Gli Zainetti
Dai Raduni..
Il Meteo





Ricerca all'interno di: Moto del Mese
Inserisci un'altra parola
Risultati 10  20  30
Ducati 998S
Il mo"S"tro Rosso

Un Grande grazie al nostro amico Francesco Checchi, che con piacere ci ha fatto provare la sua amata 998s, si Super anche per gli accessori che lui stesso a voluto inserire nella già performante belva.
Si comincia con codone e carena in carbonio, per poi andare con un più sofisticato sistema di antislittamento della frizione, si passa poi alle pompe di freno e frizione che sono del tipo –radiale- Che vanno a terminare quello che era già un ottimo impianto frenante con quattro pastiglie per disco e dischi di 320 di diametro. Non potevano mancare delle pedane in titanio che come prezzo si aggirano in torno al costo di un appartamento al mare. Il motore è il vittorioso testastretta da 998 cc, con l’immancabile distribuzione desmodromica ha un alesaggio di 100 millimetri ed una corsa di 63,5..il rapporto di compressione è di 11,4:1. I corpi sfarfallati sono da 54 e la lubrificazione è forzata a carter umido.

Sostanziale differenza tra la 998 e la 998s la conformazione della coppa dell’olio e il sistema di fusione per ottenere i carter…..ma questo per –smanettare- non interessa…… Le sospensioni sono delle Ohlins, ed assieme all’appartamento al mare si aggiunge la piscina riscaldata. Le linee armai le sappiamo a memoria, il telaio è il solito a tubi saldati, coprirlo è proprio un peccato, ma ti da quella sensazione come…..avete mai visto un bel culo sotto un paio di pantaloni attillati, tipo quelli delle superbikkine?? Bè è già bello vedere, ma il sapere che c’è sotto sotto il sottilissimo strato…. attizza da morire!

Iterasse, peso, capacità serbatoio e menate varie….bè noi non vediamo l’ora di montare per smanettare e quindi non ce ne frega una mazza! Salendo su questa moto la prima sensazione che si ha, è quella di essere senza cupolino. Quindi opterei subito di schiaffarne uno bel tipo SBK(ma perché poi non lo mettono di serie!!!dato che è una SBK). Un clik alla chiave, pulsante e sbrum! subito in moto già questo è un passo avanti per Ducati, il rumore di….di….piatti e forchette in giro per la lavastoviglie si placa solo con il tirare la frizione, è un segnale che hai sotto il sedere una Ducati vera, del resto adesso che ci faccio l’orecchio mi piace anche a me.
Però mi sembra un po’ diminuito….non sarà mica l’antislittamento della frizione?penso proprio di si. Parto e comincio a scaldare un po’ le gomme, monta il nuovo Michelin race M2, in pratica una gomma slik..
Il tirare ti viene d’istinto, si fa condurre abbastanza facilmente per strada, in barba a chi dice che la Ducati è una moto molto impegnativa che si sfrutta solo in pista. E quando si tira sul serio ti accorgi di avere i gomiti attaccati hai ginocchi, ed il casco che cerca disperatamente riparo dietro il cupo……lino, ma ino è! Certo un po’ carica sull’anteriore, ma questa è una moto così piena di carattere capace di darti mille sensazioni, quindi polsi sotto sforzo e sedere alle
stelle ti aspetti alla prima staccata di scodinzolare come BB, invece niente tutto regolere, un inserimento di curva ottimo coadiuvato dalle nuove Michelin e una percorrenza di curva sicura come in un binario ti fanno innamorare, in uscita si spalanca il gas quando si è ancora abbastanza piegati , ti ritrovi sparato sul dritto che non te ne accorgi, si a volte non è difficile accorgersi di avere la ruota anteriore alzata da terra, solo quando cambiando senti calare l’anteriore di brutto, come sulla RSV1000. Non è certamente il motore dell’R1 tantomeno quello del GSX1000, ma vi assicuro che riesce bene a farti paura, perché ti accorgi della velocità solo dopo aver oltrepassato il limite, questo per la dolcezza con la quale ti spara avanti . Data la posizione io personalmente ho faticato un po’ per trovare la leva del cambio, ma mi sono abituato in fretta al solo pensare di avere una 998 sotto la chiappe! Scorrazzando su e giù, si prende sempre più confidenza, trovarsi a pieghe da paura è cosa normale, il rumore è una cosa affascinante ma gli scarichi originali te lo fanno solo sognare, lo strillo cupo che ha fatto grande la casa di Borgo panicate, quindi raga se ve la comprate mi raccomando -a razzo- un paio di Termignoni Si cari miei non mi stupisco se Troy o Ben o Ciaus Ciaus vincono in SBK, con una moto come questa la vittoria è alla portata! Alla Proxima!

<< Honda VTR SP01  | tutte |  Aprilia RST Futura 1000 >>