AutokinoItalia Mostre Scambio auto e moto usate
Garage
Adrenalina
Photo
Il Team
Download
Chat
Forum
Special Parts
Mercatino
I Link
Gli Zainetti
Dai Raduni..
Il Meteo





Ricerca all'interno di:
Inserisci un'altra parola
Risultati 10  20  30
La soluzione di Mr.Molla
HYPERPRO la SOLUZIONE SENZA COMPROMESSI

Pensate a delle sospensioni che possano filtrare perfettamente le asperità dell’asfalto, anche in pista, devono essere sufficientemente morbide ? Sì, ma purtroppo bisogna averle anche sufficientemente rigide per resistere alle sollecitazioni più forti. Se questo problema però lo si riscontra in tutte le piste, pensate in strada dove i problemi vengono complicati dalla molteplicità di percorsi : misto, veloce, rettilineo, tornanti, salita e discesa, ma soprattutto e quasi sempre in Italia dalle asperità che rendono più difficile un assetto ideale. Ad esempio in una staccata con fondo sconnesso, la forcella è più sollecitata che in pista, ed è proprio adesso che avete bisogno del massimo della stabilità.
Molte volte una moto sembra sufficientemente morbida perché riesce ad assorbire le asperità del fondo stradale in rettilineo, ma i problemi si riscontrano in curva, quando la moto è inclinata e le sospensioni non lavorano perpendicolari al terreno, la rigidità delle sospensioni dovrebbe diminuire proporzionalmente all’inclinazione della moto, ma anche in questo caso le cose non funzionano infatti ad una maggiore inclinazione corrisponde una maggior forza centrifuga ed alcune sospensioni affondano più per questo motivo che per le staccate violente.
Ogni volta che riscontrate un problema per risolverlo dovete aumentare o diminuire il precarico, frenare o sfrenare l’idraulica oppure alzare o abbassare la Moto.
Tutte queste regolazioni possono risolvere i problemi ma nella maggior parte dei casi ne creano altri, quindi ogni regolazione alla fine deve essere il COMPROMESSO migliore. Come fare ?
Con HYPERPRO risolvete questo problema, ed ottenete la soluzione SENZA COMPROMESSI.

1. La Moto deve essere sufficientemente morbida per filtrare le asperità, ma anche sufficientemente rigida per non andare in crisi alla prima staccata; una Moto troppo dura è si più stabile in se stessa ma non rispetto all’asfalto, infatti tende a saltare consumando anche precocemente e male i pneumatici ; una troppo morbida è si più confortevole, ma quando arriva a fondocorsa le conseguenze sono peggiori sia a livello di comfort che di tenuta rispetto ad una Moto rigida.
Le Molle HYPEPRO con la loro progressività continua da -20% a +50% di carico rispetto alle molle di serie, permettono di risolvere entrambi i problemi.
2. Il freno idraulico in estensione deve essere sufficientemente chiuso affinché la Moto non tenda ad ondeggiare, ma anche abbastanza veloce per permettere alla molla di ricaricarsi ed alle ruote di seguire l’asfalto. Le nostre molle Progressive cambiano continuamente la loro frequenza di risonanza e così diminuiscono il proprio effetto armonico che causa l’ondeggiamento della Moto, per questo motivo la soluzione è già stata adottata per le molle delle valvole motore.
3. Il freno idraulico in compressione serve ad aiutare la sospensione a non andare a fondocorsa, se è troppo frenato le sospensioni diventano troppo secche sulle asperità. Con HYPERPRO il problema del fondocorsa non esiste più ed il freno in compressione diventa solo una regolazione per adattare il funzionamento delle sospensioni al proprio stile di guida.
4. Come visto più la Moto è alta più migliora la maneggevolezza, pensate alle Moto da Enduro, più è bassa più migliora la stabilità, ovviamente il tutto entro certi limiti ; con il sistema HYPEPRO la Moto può avere un assetto più alto sul posteriore per essere più maneggevole, mentre sui curvoni veloci le sospensioni lavorando su una parte più bassa, rispetto ad ideali molle lineari, adattando meglio l’altezza della Moto alla situazione.
5. Il livello dell’olio nella forcella è molto importante per il buon funzionamento della sospensione, aumentandolo si irrigidiscono e diminuendolo si ammorbidiscono. HYPERPRO funziona nella maggior parte dei casi con un livello dell’olio inferiore, questo permette di poterne aumentare il livello a piacimento senza pericolo per i paraoli, ma non Vi capiterà mai.
6. Come già spiegato in precedenza migliori sospensioni migliorano la resa del pneumatici, in tenuta ovviamente, ma anche in durata, un altro buon motivo per scegliere HYPERPRO.
7. La parte iniziale più morbida non è solo comfort ma da anche la possibilità di chiudere le idrauliche per avere molto più controllo con una rigidità delle sospensioni simile a quella che avete adesso e sfruttare tutta la tenuta finale delle molle HYPERPRO per le massime prestazioni.
8. Anche l’ammortizzatore di sterzo ha la sua importanza per la stabilità della Moto, ma come per le sospensioni se è molto frenato la Moto è più stabile ma più dura da guidare al contrario se non è sufficientemente frenato la Moto sbacchetta in uscita dalle curve o tende ad ondeggiare lateralmente. A questo proposito HYPERPRO risolve i problemi di Sbacchettamento dovuti a sospensioni troppo rigide sulle asperità, ed ha messo a punto un Ammortizzatore di Sterzo Progressivo che reagisce solo quando la Moto tende a sbacchettare mantenendo in tutte le altre situazioni lo sterzo molto morbido.

HYPERPRO ha studiato delle speciali molle progressive ad incremento del carico continuo. Queste consentono di copiare perfettamente le asperità ed allo stesso tempo danno una tenuta nelle situazioni limite superiore a qualsiasi altra molla senza variazioni repentine di carico. Con questo sistema si possano trarre i vantaggi di una guida pulita ma sempre al limite. Utilizzando le molle HYPERPRO e trovata la giusta regolazione in estensione, la compressione servirà esclusivamente a migliorare il controllo della sospensione a discapito del comfort.
Le Molle Progressive HYPERPRO per il loro funzionamento sempre morbido ma anche sicuro, soddisfano sia il turista che privilegia solamente il comfort e soprattutto la sicurezza, sia il pilota che non si accontenta di alcun compromesso. Questo fa capire quanto siano utili per lo sportivo stradale, che da una parte vuole le migliori sospensioni da pista e dall’altra è obbligato ad utilizzare sospensioni che possano filtrare le asperità delle nostre strade.
HYPERPRO ha messo a punto dei kit che rendono confortevoli le moto più sportive senza togliere niente alla loro stabilità, e dei kit che aumentano la stabilità alle moto tendenzialmente morbide senza diminuire la facilità di guida.
Vi assicuriamo che in pista tra una buona regolazione ed una standard ci possono essere oltre 4 secondi di differenza. Mentre in strada ve ne accorgerete non appena rimarrete increduli di aver fatto tranquillamente manovre che prima vi impegnavano allo spasmo. Non è un caso che oggi i piloti ed i tecnici parlino solo di sospensioni e ciclistica, lasciando in secondo piano la potenza.



DIFFIDATE DELLE IMITAZIONI

NESSUNA MOLLA E’ FATTA COME HYPERPRO
SE VI DICONO CHE LE MOLLE “XXX” SONO
UGUALI E’ UNA GRAN BALLA

HYPERPRO CONCORRENZA

- Il materiale è grigio (medio) - Grigio scuro o Nero
- La finitura è liscia - Ruvida
- La parte progressiva è circa per metà molla - Circa 1/4
- Le spire della parte progressiva aumentano - Una parte con spire ravvicinate tutte
sempre la distanza fra di loro uguali e l’altra normale
- Il comfort rimane invariato o migliora - Poco o tanto ma più dure delle originali
- Molla Posteriore Progressiva per il mono di serie - Solo se simile alle loro normali lineari
- Garanzia Soddisfatti o Rimborsati - Provate a chiederla !!!!!

Per migliorare le idrauliche la AVIA Racing / HYPERPRO ha la possibilità di tarare e/o rigenerare le sospensioni in base alle vostre specifiche esigenze, utilizzando materiali di prima qualità quali oli sintetici e lamelle in acciaio speciale. . HYPERPRO ha in catalogo la più vasta gamma di gradazioni per gli oli: SAE 2,5 - 5 - 7,5 - 10 - 15 - 20 e 40 ; che oltre ad avere caratteristiche di Anti Emulsionamento ed Anti Frizione impareggiabili, hanno una ridottissima perdita di efficacia a caldo.

<< La taratura secondo Mr.Molla  | tutte |  Problemi & Soluzioni >>